ROLO IN FESTA
© COPYRIGHT 2015 .KATTY NUCERA. ALL RIGHTS RESERVED
In una società liquida, basata sulla fragilità delle relazioni umane, le “razdore” (massaie), consapevoli del profondo significato antropologico del dono e dell’incontro con l’altro, rivendicano l’ancestrale e semplice atto di riunirsi, di creare qualcosa insieme -tortelli, cappelletti e altre prelibatezze contadine - dando vita ad una sorta di confraternita che, al di là del faticoso lavoro, porta ad un ritrovo di sé stesse nell’interagire con le altre, una sorta di terapia, che affatica il corpo, ma riempie l’anima lasciando quel dolce sapore dell’altruismo.
L’associazione culturale “Rolo in Festa” nasce nel 1994.
L’idea è quella di fare una manifestazione annuale -l'ultimo fine settimana di ottobre - che possa radunare diverse attività, recuperando mestieri di una volta e creando opportunità per associazioni di volontariato e non.
In questa manifestazione ci sono anche disponibilità di spazi per mostre fotografiche, pittoriche e collezionismo, oltre ad una innumerevole serie di attività.
Un evento importante per il paese in modo da sconfiggere il crescente declino di queste piccole realtà che, un po’ alla volta, si convertono in meri dormitori.
Il portfolio fotografico qui presentato, documenta il lavoro che le signore svolgono, durante questa manifestazione annuale, creando un ristorante temporaneo dove si possono consumare prelibatezze d’altri tempi, rigorosamente fatte a mano come tradizione vuole.
Ringrazio la fotografa e curatrice Daniela Bazzani per il suo contributo all'editing di questo portfolio.

Quest'opera di Katty Nucera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.kattynucera.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.kattynucera.com.