Kora
COPYRIGHT 2015 ©CATALINA ISABEL NUCERA.
ALL RIGHTS RESERVED
ALL RIGHTS RESERVED
Si dice che qualcosa è contemporaneo quando viene vissuto nella stessa epoca, quando avviene nello stesso momento, quando appartiene al presente. Di tutti i sinonimi della parola contemporaneo il più appropriato mi sembra questo: parallelo.
Ho visitato il Monastero di Labrang a Xiahè in provincia di Gansu (Cina) e mi sono sentita catapultata in un mondo parallelo e contemporaneo.
Labrang è uno dei monasteri più grandi dell’ordine dei Berretti Gialli del buddhismo tibetano. La via di pellegrinaggio – Kora – disseminata di santuari buddhisti e di lunghe file di scricchiolanti ruote di preghiera coperte – ben 1174 – si estende per 3 km tracciando un cerchio completo intorno al monastero.
Ho percorso con i pellegrini, due volte in due giorni diversi, circumnavigando rigorosamente in senso orario questo percorso impregnato di preghiere, canti mantra e prostrazioni ripetute. Un mondo parallelo che mi ha trasportata dentro ad un’esperienza ipnotica, mi ha sottratta dalla vita terrena per immergermi in una dimensione mistica.
Questo lavoro fotografico vi mostra diversi momenti del rituale buddista tibetano chiamato Kora, nel percorso di tre chilometri intorno al Monastero di Labrang.